top of page

BRAFA Art Fair 2022

 

Barbara Bassi e Marina Ruggieri hanno partecipato, per la prima volta, al BRAFA Art Fair 2022 che si è tenuto dal 17 a 26 giugno 2022 a Bruxelles, esponendo insieme i loro gioielli d’artista e d’epoca.

Il BRAFA Art Fair è la più antica fiera in Europa dedicata al moderno e all’antico che finalmente quest’anno riapre in presenza dopo il fermo causato da Covid, arrivando alla sua 67esima edizione. Le 130 gallerie presenti sono state accuratamente selezionate dall’organizzazione e provengono da Austria, Belgio, Germania, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Lussemburgo, Monaco, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti presentando al pubblico dalle 10.000 alle 15.000 opere di archeologia, arte moderna, contemporanea e design.

Il BRAFA, con la sua consolidata storia, rappresenta così un ottimo scenario sul quale scommettere. Barbara Bassi è titolare di una galleria aperta nel 1982 a Cremona, creata da un’antica famiglia di commercianti specializzati in numismatica, pietre preziose e perle. Legata da un’amicizia personale con la famiglia, ha l’esclusiva con la maison Mario Buccellati.  A questi si affiancano gioielli d’epoca firmati Webb, Cartier, Van Cleef & Arpels, Bulgari, i rari Cummings, Perretti, Tiffany, nonché l’orologeria svizzera di Gubelin, Boucheron, Piaget, Cartier e pezzi d’argenteria d’epoca con punzoni di prestigio.

Dal 2000 il ventaglio dell’offerta si amplia integrando i gioielli d’artista di Marina Ruggieri di Verona, specializzata in sculture portabili di Arman, Miguel Berrocal, Pol Bury, Raymond Hains, Fausto Melotti, Mimmo Rotella, Turi Simeti, Yoko Ono, Niki de Saint Phalle, Cesar, Ben, Gio e Armaldo Pomodoro, e molti altri artisti internazionali.

Lo stand allestito congiuntamente al BRAFA, ed unico nel suo genere a questo evento, espone gioielli d’epoca, gioielli d’artista e mini sculture, per un totale di 400 pezzi circa.

“Il gioiello d’artista è catalogato come vera e propria scultura in miniatura e da indossare. Questo mercato di nicchia si è consolidato negli ultimi 20 anni attirando sempre più l’attenzione dei collezionisti, dei musei, delle aste e degli operatori di settore. Il trend positivo viene confermato dal grande interesse manifestato in occasione di questa fiera” commenta Marina Ruggieri.

“Un grande successo che ci ha portate a confermare la nostra presenza – prosegue Marina Ruggieri- alla prossima edizione del BRAFA Art Fair”, che si terrà dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023.


www.brafa.art

bottom of page